~Diario di Corte ~ Il Regno di Alexandra Borgia

'Inchiostro di Puglia" intinge il calamo al Don Chisciotte, 24/4/2'16

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 29/4/2016, 16:11

Libraia, Scrittrice e Promoter Culturale

Group:
Omnia Munda Mundis
Posts:
47,351
Location:
Corte dei Borgia

Status:
'OFFLINE


'Inchiostro di Puglia" intinge il calamo al Don Chisciotte Caffè Letterario


"...Da un Popolo che ha smesso di stupirsi, di condannarsi, che mangia a sbafo sulla Biodiversità di Boschi e Gravine, Io, Spirito Portante della Natura, mi farò a pezzi in silenzio, per ricompormi in luoghi ancora Vergini, dove Coccinelle e Farfalle volano libere, mentre gli Uomini saranno destinati ad un Futuro di Povertà e di Tristezza, consapevoli di aver trascorsoun'intera Esistenza a Saccheggiare, a Cumulare Denaro e Vizi , invece di offrire Riparo ai Figli e lasciarmi il Diritto di concedere loro una Seconda Opportunità."

13091973_1612300165759924_2219051609114936977_n

Con un mio sfumato poetico, ieri, domenica 24 Aprile 2016, 'La Notte di Inchiostro di Puglia' ha intinto il calamo tra le mura del Don Chisciotte Caffè Letterario tracciando nelle anime di ognuno l'impronta indelebile della Coltura e della Cultura.
Un mix di profumi, di sentimenti accorati, per accompagnare l'evento "Piccoli Tesori dal Territorio", l'ultima tappa del tour patrocinato sia dal Comune di Laterza che dalla Regione Puglia ed organizzato dall'Associazione LaterzaOrchidea, con il supporto dell'Archivio- Biblioteca Museo Civico e del Teatro Lab Restiamo Umani.
Ospiti d'eccezione, facce nuove ed amici di sempre. Tutti insieme per la valorizzazione di un Paese che non è soltanto Maiolica bensì nervo ispiratore di audaci impreditori, poeti e scrittori, musicisti talentuosi, studiosi, scultori e pittori.

Durante la serata, il Professore ed entomologo di Taranto, Valentino Valentini, autore di "Gemme di Gravina" - già ospite da noi a gennaio, per la presentazione del libro - ci ha guidati in un viaggio immaginario, tra farfalle endemiche, mosche scorpioni ed orchidee di regale splendore. Il testo, così come le nuove istantanee da lui stesso scattate e mostrate sullo schermo, racconta una sorta di favola in fotografia, inebriata da un entusiasmo e da un amore verso la natura davvero encomiabili.

Pietro Pierri, dell'Azienda Pi2BIO, ci ha insegnato che è possibile ricavare dalla Natura tesori che essa ci offre spontaneamente ogni giorno senza estorcere i suoi sapori e salassarne i doni. Presentando il vino "Gnostro del Sol" e l'olio "Oro del Sol", con un sensibile richiamo al Sole che bacia i vitigni ed alla chiave di violino che campeggia sulle sue etichette, Pierri persegue da anni l'obiettivo di ripristino e mantenimento del paesaggio e della biodiversità, spiegando alla platea che è possibile ottenere ottimi prodotti usando soltanto le molecole di origine naturale, escludendo a priori quelle chimiche di sintesi, allo scopo di salvare l'ecosistema e i numerosi organismi utili che in un ambiente sano possono continuare a trovare cibo e sopravvivere ai momenti più critici del loro ciclo biologico.

Dal vino all'olio, la strada verso altri doni della Madre terra è stata spianata da Giovanni e Agata Perrone, proprietari dell'Azienda Perrone, ereditata a cavallo degli anni '80, quand'era ancora una vecchia impresa zootecnica a conduzione familiare. Con impegno e immani sacrifici, costanza e devozione, entrambi hanno saputo portare in auge il prodotto murgiano per eccellenza, Sua Maestà "Re fungo cardoncello". Mentre il signor Perrone ci raccontava della sua passione, dell'intimità che coglie l'uomo e natura quando l'amore li lega ad un unico fine, la stanza è stata pervasa da uno stuzzichevole effluvio di terra nuda.

E dalla Coltura, la cui matrice deriva dal verbo latino "colere", quindi coltivare e nel senso figurato di "avere cura" o "trattare con devozione"... l'affondo nel karma dell'Arte era d'obbligo.

Domenico Pugliese, scrittore, pittore e ceramista, voce storica delle pietre di Laterza, ha arricchito l'evento con l'esposizione di alcune delle sue opere più significative, tra le quali una riproduzione fedele della cantina Spagnola, raffigurante una scena seicentesca ed il Donnone nudo, figura opulenta, di natura sessuale ambigua. La sua mostra si è rivelata una passeggiata a piedi scalzi nel polmone del Centro Storico, con Icone e Deesis fedelmente riprodotte dall'artista su ambrogette in tufo, sculture in pietra della Gravina, annessa ai Giardini Pensili. Impossibile non restare incantati dal calco della Mater Domini a figura intera, riproposta nel suo stato originario prima che la costruzione dell’altare ne celasse una parte. L'artista laertino ci ha poi proposto un dipinto su acquerelli dell'ex Chiesa del Purgatorio, riportandoci al tempo in cui la Porta della Fontana veniva chiusa a sera, per impedire l'accesso a stranieri e briganti. A seguito del devastante terremoto del 1857, il portone andò distrutto e mai più ricostruito, come il Campanile che svettava sulla Chiesa di San Lorenzo Martire, crollato rovinosamente a causa del sisma e ripristinato sul lato della sacrestia in stile neoclassico. Della struttura originaria è rimasta traccia solo in qualche vecchio libro e nelle opere che hanno immortalato il percorso artistico di Pugliese nei suoi quarantanni. A conclusione, l'artista ha reso omaggio alla nostra Maiolica, rappresentando su piastrelle una Laterza in veste futuristica e recitando la prosa in vernacolo: 'Quand'è bbèlle u paise vècchie mie'.

Tante sarebbero le cose da scrivere.
Ci vorrebbe un giorno intero per rendere giustizia a ciò che abbiamo visto e di quel che abbiamo goduto. Ma la Bellezza, quella vera, quella che trapassa l'apparenza e si concede un bagno nella sacra spiritualità dell'Essere, è destinata a concedersi soltano a metà. L'altra parte resterà cristallizzata nella struttura conviviale del Caffè Letterario, ad imperitura memoria.
Oltre al reading di poesie curato dalla sottoscritta, dalla professoressa Pierri Maria Daniela e da Domenico Pugliese, Il Don Chisciotte ha deliziato il palato degli ospiti con la degustazione di prodotti caserecci.

jpg 37f48e480564854 3fb652480565608 a90728480565627

0d9be5480564893 de84eb480564898 c20cc2480564900

e9aea3480564912 74fc8c480564927 89fc43480564934

0f0ad5480564950 dcb425480564961 2520b5480564972 a95474480564983

Relazione di Marilena Frigiola. Organizzatrice e Moderatrice della serata -Facebook

 
Web Contacts  Top
0 replies since 29/4/2016, 16:11   81 views
  Share