~Diario di Corte ~ Il Regno di Alexandra Borgia

Io Prima di Te, JoJo Moyes

« Older   Newer »
  Share  
^Sere
CAT_IMG Posted on 9/3/2013, 11:35




IOPRIMADITE


Autore: Jojo Moyes
Editore: Mondadori (collana Omnibus)
Numero di pagine: 396
Prezzo: 14,90 €
Trama: Lou Clark sa tante cose. Sa quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa. Sa che le piace lavorare nel negozio di tè The Buttered Bun e sa che probabilmente non è innamorata di Patrick, il suo fidanzato. Quello che non sa è che sta per perdere il suo lavoro e che le sue piccole certezze stanno per essere messe in discussione. Will Traynor sa che il suo incidente gli ha tolto il desiderio di vivere. Sa che adesso tutto sembra triste e inutile e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che non sa è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita con tutta la sua energia e voglia di vivere. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre.

mio parere: Allora ho voluto aprire questa discussione nonostante non abbia ancora finito il libro di cui sto per parlarvi, tanto mi ha preso e scosso oltre misura.( semmai aggiungerò qualcosa alla fine tanto manca poco)

Questo libro l'ho preso per caso entrando in una libreria colpita da copertina e titolo, ho capito da subito che non sarebbe stato un libro facile ma sono stata contentissima di averlo preso perchè nonostante sia estremamente commovente fa riflettere e come ha detto qualcuno tra i vari commenti "non è un libro ma un esperienza che t'insegna"

Io lo consiglio a tutti, anche a quelli più sensibili come me, e anche se tante volte ho avuto l'impulso di chiuderlo definitivamente tanto fa male, racconta di una condizione che non tanti conoscono o conoscono superficialmente, ma quello che colpisce è il modo in cui lo fa, un modo estremamente delicato!!!
Non un libro cupo.. pesante, è un libro profondo..delicato, dolcissimo e a tratti divertente, un libro vero ed estremamente intenso.
infine ti mette di fronte anche ad un grande dilemma di cui spesso si sente parlare.
A me ha totalmente rapito pagina dopo pagina e mi sono spesso immedesimata in lei..a volte il modo in cui lui gli parla è il modo in cui parlano a me...

credo di non riuscire bene a spiegarvi quello che ho provato leggendolo e poi io non sono tanto brava con le parole quindi vi dico solo,
leggetelo! preparate i fazzoletti e fatevi trasportare dalla storia....non sarà difficile!
io non riesco a togliermelo dalla testa, mi ha toccato tantissimo e ho come la sensazione che non riuscirò mai più a leggere qualcosa di altrettanto bello....


Esistono romanzi capaci di farti entrare completamente nella storia, romanzi che ti rapiscono e ti trascinano prepotentemente all'interno delle proprie pagine. "Io prima di te", secondo romanzo di Jojo Moyes pubblicato in Italia, appartiene senza alcun dubbio a questa categoria di libri.

Al centro della storia troviamo Louisa Clark e Will Traynor, una ragazza ed un ragazzo che non potrebbero essere più diversi l'uno dall'altro.
Lei, ha trascorso tutti i suoi giorni nel piccolo paese inglese in cui è nata, senza mai avere il coraggio di viaggiare, di porsi degli obiettivi, di osare, di vivere realmente.
Lui invece era una persona molto dinamica, un uomo in carriera, amante degli sport estremi e della bella vita... era, dato che ora è condannato ad una vita sedentaria a causa di un incidente che lo ha paralizzato dalla vita in giù.
Le loro vite si incontrano e si mescolano, fino a diventare un tutt'uno di emozioni, si sorrisi, di pianti e di nuove scoperte.


Se a prima vista il romanzo della Moyes può sembrare un semplice romance condito con un po' di drammaticità alla Nicholas Sparks, già leggendo le prime pagine il lettore può constatare che si tratta di qualcosa di profondo, che tocca vari temi attuali cari alla maggiorparte delle persone.
La famiglia di Lou infatti, si trova a vivere un periodo difficile a causa della recessione economica degli ultimi anni. Il signor Clark ha lavorato per tutta la vita in un'azienda che, dopo essere stata inglobata da una multinazionale, lo lascia a casa senza più lavoro nè retribuzione. Anche il bar dove lavorava Lou chiude, così anche lei è costretta a reinventarsi per trovare un nuovo lavoro. Personalmente credo che (quasi) chiunque possa comprendere alla perfezione la situazione nella quale si trova la famiglia Clark.
La Moyes è stata abilissima nell'inserire questa tematica all'interno del romanzo, descrive benissimo le difficoltà che si incontrano ad oggi quando si cerca un lavoro.

Uno dei temi più scottanti del romanzo è ovviamente quello che riguarda la condizione fisica di Will. Non voglio entrare troppo nello specifico per non rovinare la lettura del romanzo a nessuno, ma in merito a questo vi posso dire che si parlerà di questioni etiche e morali. Credo che ogni persona abbia la propria opinione in merito, la Moyes riesce a spiegare perfettamente il suo punto di vista senza risultare mai scontata o banale.

"Io prima di te" è un ottimo romanzo, una sorta di incrocio fra il film "Quasi amici" e il romanzo "Un giorno" di Nicholls, che nonostante questo riesce a trovare una dimensione tutta sua. Un romanzo dolcissimo e intenso, che cattura il cuore e la mente del lettore.

fonte

questa è un altra recensione che però non riesco ad inserire mornabooks


Jojo Moyes è nata e cresciuta a Londra. Scrittrice e giornalista, ha lavorato all'"Independent" per dieci anni prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Attualmente è una delle più affermate scrittrici in Inghilterra.
I suoi romanzi sono sempre in testa alle classifiche e riscuotono un grande successo di critica e di pubblico. Io prima di te è il libro più votato nella storia del "Richard and Judy Book Club".
L'autrice vive nell'Essex con il marito e tre figli.
 
Top
^Sere
CAT_IMG Posted on 9/3/2013, 17:45




ehm....l'ho finito...non dirò niente di più di quello che ho detto, aggiungo solo che non ho mai pianto cosi tanto per un libro...non riuscivo nemmeno a leggere le righe dai lacrimoni...e anche a costo di sembrare patetica l'ho dico...mi ha travolto, completamente...da star male!

Edited by ^Sere - 9/3/2013, 19:02
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/3/2013, 11:54

Libraia, Scrittrice e Promoter Culturale

Group:
Omnia Munda Mundis
Posts:
47,351
Location:
Corte dei Borgia

Status:
'OFFLINE


Sere, questo romanzo dev'essere qualcosa di speciale...se ha commosso te, figuriamoci me!
 
Web Contacts  Top
^Sere
CAT_IMG Posted on 10/3/2013, 12:00




CITAZIONE (Lady Alexandra Borgia @ 10/3/2013, 11:54)
Sere, questo romanzo dev'essere qualcosa di speciale...se ha commosso te, figuriamoci me!

oddio detta cosi sembro una tipa freddina! o.O
a me invece questi giorni mentre lo raccontavo mi hanno detto che per come sono fatta io non avrei dovuto leggerlo... :-(
...comunque si hai detto bene..è qualcosa di speciale! io ancora ci penso...e credo che non mi andrà più via dalla testa...

Edited by ^Sere - 10/3/2013, 13:50
 
Top
sky21
CAT_IMG Posted on 15/3/2013, 21:29




Sere pensa che quando mi hai risposto all'sms sono rimasta così O.O infatti questo libro lo avevo appena ordinato su ibs ^^

Ora non vedo l'ora mi arrivi ...c'è stato un ritardo così hanno diviso l'ordine e meno male che Il giardino d'estate era nel primo ; )
 
Top
^Sere
CAT_IMG Posted on 16/3/2013, 08:48




CITAZIONE (sky21 @ 15/3/2013, 21:29)
Sere pensa che quando mi hai risposto all'sms sono rimasta così O.O infatti questo libro lo avevo appena ordinato su ibs ^^

non avevo visto che mi avevi risposto qui, ti ho scritto di là!^^
ah bene, vedi! hai fatto bene ad ordinarlo, ho pianto come una disperata nel vero senso della parola, ma hai fatto bene! ;-)
 
Top
Lorelai Lò
CAT_IMG Posted on 17/3/2013, 22:03




Quando ho letto la trama di questo libro mi sono autoimposta di non leggerlo...
ma la parte masochista di me, che è tanta, alla fine ha vinto.
Ancora prima di iniziare la lettura sapevo che mi sarei fatta male emotivamente... e così è stato.
Ancora adesso non riesco a spiegarmi cosa mi abbia spinta verso il libro o cosa peggiore forse lo so...
l'ho letto tutto d'un fiato, poche ore durante le quali ho dimenticato di bere, mangiare, respirare, ho avuto un nodo in gola per tutto il tempo, forse anche perchè credevo di conoscere sin dalle prime pagine l'epilogo...
a tratti ho provato le emozioni del personaggio di Lou, a tratti quelle di Will... una parte di me infinitesimale, nulla rispetto alla situazione che vive lui, lo capiva...
dopo aver letto l'ultima riga non riuscivo a prendere sonno, ho dormito male e mi sono svegliata peggio, mi sono sentita strana per un bel pò... non riesco a rendere a parole le emozioni e sensazioni che la lettura di questo libro ha suscitato in me...
Sere non credo che sia una difficoltà solo tua, credo che faccia lo stesso effetto a molti...è la storia stessa e la maniera in cui è raccontata che è introspettiva, tutta da sentire dentro, di pancia, stomaco e cuore, da custodire dentro...
mi chiedo"sono contenta di averla letto nonostante tutto?"... probabilmente proprio quel "nonostante tutto" fa la differenza...
un libro assolutamente speciale, delicato, emozionante, profondo, intenso... da leggere, vivere e conservare in se
 
Top
sky21
CAT_IMG Posted on 8/6/2013, 14:12




Mi ero completamente dimenticata di questo topic e di conseguenza di lasciare il mio messaggi sul libro, letto in 3 giorni esatti.

E' molto molto bello, ma molto molto sofferto, mi sono sentita davvero male leggendolo piangevo come una disperata. Diciamo che mi ha coinvolto molto perchè vivo la stessa situazione, ossia ho una cara amica più o meno nelle stesse condizioni del protagonista e sono da lei spesso durante la settimana per aiutarla con il pc e leggerle dei libri. (Sere ora stiamo leggendo il Cavaliere d'Inverno ;) )

Un tema che ti scombussola che fa riflettere, è davvero un libro da leggere.

Scusate ma di più non riesco a dire altrimenti mi torna la tristezza, inoltre non vorrei fare spoiler.
 
Top
CAT_IMG Posted on 23/6/2013, 18:32

Millennium Member

Group:
To Be or Not To Be
Posts:
2,911

Status:
'Anonymous


Ho comprato Io prima di te Sere.
Non lo inizierò subito perchè devo prima leggere altre cose( il secondo libro IQ84 di Murakami che è un bel mattoncino) ma poi vi farò sapere il mio giudizio.
Grazie del suggerimento.
 
Top
^Sere
CAT_IMG Posted on 23/6/2013, 18:42




CITAZIONE (regina68 @ 23/6/2013, 19:32)
Ho comprato Io prima di te Sere.
Non lo inizierò subito perchè devo prima leggere altre cose( il secondo libro IQ84 di Murakami che è un bel mattoncino) ma poi vi farò sapere il mio giudizio.
Grazie del suggerimento.

Io non sono molto brava a fare recensioni, anzi non sono proprio capace, faccio tutto molto di "pancia",
comunque ottima scelta, ti sei fatta un regalo!
amo questo libro, nonostante tutto! *_*
prego!^^

p.s fra poco ordino l'altro suo "l'ultima lettera d'amore", sono sicura che non mi deluderà!
 
Top
sky21
CAT_IMG Posted on 4/7/2013, 13:43




ragazze ho spostato il messaggio di lui..sana005 che parlava dell'altro libro di
Jojo Moyes "L'ultima lettera d'amore" creando un topic apposito QUI in futuro se siete interessate a tale libro commentate lì...grazie!
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/7/2013, 10:20

Millennium Member

Group:
To Be or Not To Be
Posts:
2,911

Status:
'Anonymous


Ho terminato di leggere "Io prima di te " ieri sera ed ho avuto un pò di difficoltà ad addormentarmi.
Ho letto, ho provato forti emozioni. Mi è piaciuto, mi ha fatto soffrire, mi ha lasciato grandi sensazioni .
Sul piano narrativo non mi ha convinto completamente, qualcosa avrei aggiunto e qualcosa avrei tolto. Il finale non lo avrei costruito come l'autrice, non nel senso che avrei cambiato il finale ma che ci sarei arrivata in un modo leggermente diverso.
Tralasciando questo aspetto devo dire che solitamente, leggendo una storia, mi affeziono maggiormente ad un personaggio rispetto ad un altro.
Questa volta no, li ho amati infinitamente entrambi. E li ho capiti, e mi sono immedesimata ed ho pensato che un uomo come Will è incribilmente facile da amare.
Chi è egoista e chi altruista? Chi ama di più? Chi ha il diritto di scegliere?
Un libro che ha un tema centrale che è un pugno nello stomaco. Invidio chi ha tante certezze. Io non ne ho.
Ma un libro che, allo stesso tempo, mentre ti fa contorcere lo stomaco, è un inno a sfidare la vita, ad avere coraggio, a superare i nostri limiti che, quasi sempre, non dimentichiamocelo, sono solo nella nostra testa.
Infine un libro sull'amore dato, ricevuto, sofferto e per nulla convenzionale. Quando l'amore è davvero amore non ha regole nè schemi. Ne sono fermamente convinta, può succedere di tutto.

Edited by regina68 - 13/7/2013, 11:40
 
Top
CAT_IMG Posted on 9/6/2017, 08:52

My fall will be for you My love will be in you If you be the one to cut me I`ll bleed forever

Group:
In Love Of Mine
Posts:
26,304
Location:
Avalon

Status:
'OFFLINE


Letto con molto ritardo ma non posso che dare ragione a Sere, è un libro meraviglioso e merita di essere letto, toccante oltre misura anche io non ho mai pianto così tanto, e l'ho letto in negozio quindi...
 
Top
Mar Liv
CAT_IMG Posted on 9/6/2017, 10:31




Solo io non ho la forza di leggerlo.....
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/6/2017, 09:26

My fall will be for you My love will be in you If you be the one to cut me I`ll bleed forever

Group:
In Love Of Mine
Posts:
26,304
Location:
Avalon

Status:
'OFFLINE


No non sei la sola, nei vari gruppi di lettura a cui sono iscritta su FB molti non ce la fanno o a iniziarlo o a finirlo.
 
Top
14 replies since 9/3/2013, 11:35   308 views
  Share