~Diario di Corte ~ Il Regno di Alexandra Borgia

J. R. R. Tolkien - Fan Art, Fan Art dedicate alle opere di Tolkien

« Older   Newer »
  Share  
Manuela.M
CAT_IMG Posted on 3/2/2015, 12:18




I figli di Fingolfin e della moglie Anairë
Ritratti




Fingon


Fingon e Turgon, il fratello minore


Aeredhel della "la bianca"

Dagli scritti risulta anche l'esistenza un quarto fratello di nome Argon ma, a parte il nome, di lui non c'è nessuna ulteriore traccia.
Jenny Dolfen lo ha rappresentato solo in un ritratto corale.



I figli di Finarfin e della moglie Eärwen (fglia di Olwë, Signore dei Teleri)
Ritratti



Finrod Felagund


Galadriel
In questa doppia versione dello stesso dipinto Galadriel è ritratta col padre Finarfin nel momento del loro addio quando Finarfin rinucia a partire per la Terra di Mezzo e resta in Valinor

Dal romanzo risulta anche l'esistenza di altri tre fratelli: Orodreth, Angrod e Aegnor di cui viene ampliamente raccontata la storia ma che non sono presenti in nessuno dei dipinti dell'artista




Olwë, Signore dei Teleri



Inserisco qui quest'ultimo ritratto per via del suo legame indiretto con la casa di Finarfin

Edited by Manuela.M - 3/2/2015, 15:31
 
Top
*Clara Girasole*
CAT_IMG Posted on 3/2/2015, 15:11




MANUELAAAAAAA

mi vuoi arrostita???????
Sono...sono qualcosa di oltremodo misura favolosi.. Il primo mi ha bloccato il respiro. Fingon da ora in poi sarà al fianco di Magnus Bane....

WOWOWOWOWOWOOW
Senza togliere nulla alle altre opere artistiche qui, per me, c'è un uomo potenzialmente interessante. Restando sempre nel campo della fantasia
 
Top
Manuela.M
CAT_IMG Posted on 3/2/2015, 15:29




Fingon è un grande, in tutti i sensi; come del resto lo è suo padre...

E una volta conosciuti i personaggi singolarmente, ci sono i ritratti di insieme.


Caranthir, Curufin, Maglor, Celegorm, Amras


Celegorm e Curufin in Tirion


Maedhros e Fingon in Valinor


Maedhros, Maglor e Fingon


Maedhros e Fingon


Caranthir, Maedhros, Celegorm, Maglor, Curufin e Amras


Maglor, Curufin, Maedhros, Celegorm, Amrod e Amras



Edited by Manuela.M - 4/2/2015, 03:23
 
Top
*Clara Girasole*
CAT_IMG Posted on 3/2/2015, 15:38




Ogni singola immagine ha in se' molto più del disegno rappresentativo di un personaggio o di una scena descritta nel libro.
Sono spettacolari
 
Top
Manuela.M
TOPIC_ICON8  CAT_IMG Posted on 3/2/2015, 16:33




E questo è solo l'inizio. Vedrai quando si dipanerà la storia! Sono tutti personaggi tragici e, nel bene e nel male, splendidi.

Detto, fatto.

JENNY DOLFEN
Quenta Silmarillion - La Storia



Fëanor estrae la spada contro il fratello Fingolfin. Nel dipinto sono presenti: Finwë, Fingolfin, Fingon, Turgon, Argon [unica volta che compare questo personaggio mai più citato], Fëanor, Maedhros, Maglor, Celegorm, Curufin
(Fëanor non ha mi provato amore per i fratelli Fingolfin e Finarfin, nati dal secondo matrimonio del padre)



Morte di Finwë. Morgoth e il grande ragno Ungoliant rubano i tre Silmarill forgiati da Fëanor e distruggono gli alberi della luce



Edited by Manuela.M - 4/2/2015, 03:29
 
Top
*Clara Girasole*
CAT_IMG Posted on 4/2/2015, 00:48




Caspiterina questa è' una storia, magnifica.
La bellezza del disegno è' vita attraverso le sfumature dei colori.
Non ho mai immaginato che ...intorno...ad un racconto o serie potessero esserci fans così capaci così impegnati a trasmettere la loro passione .
Grazie per avermi fatto conoscere questo mondo
Buona notte a voi
 
Top
Manuela.M
CAT_IMG Posted on 4/2/2015, 01:53




Questi sono i fans di Tolkien.
Procediamo...


Fëanor e i suoi figli compiono il fatale giuramento di vendetta e recupero dei gioielli.
(Dopo il giuramento Fëanor, i figli e la loro gente lasciano Valinore)



Maglor ricorda il massacro di Aqualondë
(I Noldor della casa di Finwë uccidono i loro fratelli Teleri per impossessarsi delle navi-cigno con cui lasciare Valinor)



L'incendio delle navi a Losgar
(Fëanor tradisce Fingolfin e brucia le navi dei Teleri e Maedhros non riesce ad impedirlo. In questo modo la gente di Fingolfin è costretta a procedere via terra)



L'ultima resistenza di Fëanor
(La Dagor-nuin-Giliath -la battaglia sotto le stelle- vede la vittoria dei Noldor contro Morgoth e la perdita di Fëanor)





L'offerta di pace di Morgoth è un tranello e Maedhros viene catturato dagli orchi dell'oscuro nemico e tenuto appeso per il braccio destro alle pareti del Thangorodrim


Le schiere di Fingolfin giungono nella Terra di Mezzo. In primo piano c'è Fingolfin, dietro di lui i figli Turgon e Fingon e i nipoti Finrod e Galadriel
(costretti ad attraversare i terribili ghiacci dello Helcaraxë, i Noldor di Fingolfin arrivano nella Terra di Mezzo al sorgere della prima luna e al levarsi del primo sole giungono al Lago Mithrim. Nella traversata Turgon perde la moglie Elenwë)



E la storia continua...

Edited by Manuela.M - 4/2/2015, 04:09
 
Top
*Clara Girasole*
CAT_IMG Posted on 4/2/2015, 09:46




Buon giorno a voi
Mi piace questa storia, ammetto il vuoto della non lettura ma i disegni per me dipinti favolosi rendono molto e sono il miglior imput per la fantasia.
Chissà se una di voi, avesse mai l'intrepido ardire di scrivere una fan fiction ......sarebbe fenomenale.
 
Top
Lorelai Lò
CAT_IMG Posted on 4/2/2015, 23:52




Grazie Manu...
non solo per l'impegno, la passione e il tempo impiegato ma soprattutto perché mi permetti di rifare un viaggio stupendo finanche migliore
Sono estasiata e rapita da queste creazioni, sono tecnicamente studiate ed emozionalmente vive
Il fatto è che amo l'arte in ogni sua forma e questa qui di cui ci hai rese partecipi ispirata dall'altra grande arte dello scrittore Tolkien mi entusiasma e mi emoziona, lo dico spesso che non ho i brividi solo nel vedere un Monet (e per inciso quando l'ho veduto da vicino per la prima volta mi sono talmente emozionata da rischiare la sindrome di Stendhal, ho quasi pianto.. per cui)
la mia anima si nutre ed è sempre un banchetto divino
^^
 
Top
Manuela.M
CAT_IMG Posted on 5/2/2015, 00:31




Grazie per le belle parole; questo mi spinge ad andare aventi con ancora più entusiasmo ma tanta più responsabilità.
quando sarò arrivata alla fine di questa storia entusiasmante dovremo mandare un messaggio corale di ringraziamento a Jenny Dolfen e alla sua passione che ci accompagna da più di dieci anni (è dal 2000 che io raccolgo i suoi dipinti).

Intanto procediamo...


Fingon parte alla ricerca di Maedhros (suo cugino ma soprattutto suo grande amico)


Fingon trova Maedhros
(La storia narra che Maedhros chiede a Fingon di ucciderlo con una delle sue infallibili frecce, ma quest'ultimo, portato in volo dalla regina delle aquile Thorondor, cerca di liberarlo e, non riuscendo a spezzare la catena, prende la tragica decisione di amputare la mano di Maedhros)



Fingon porta in salvo Maedhros



Maglor si prende cura di Maedhros
(Questo particolare non esiste nel libro ma l'artista ha immaginato cosa avrebbe fatto il più mite dei figli di Fëanor quando si fosse trovato di fronte a Maedhros, dopo che né lui né gli altri fratelli avevano osato muovere un dito per salvarlo. Di certo lo avrebbe curato al meglio e avrebbe cercato di farsi perdonare)



Maedhros cede il comando della casa di Finwë allo zio Fingolfin in ringraziamento per il valoroso gesto di Fingon e in questo modo lo rende Signore Supremo dei Noldor. In primo piano si nota Fingon mentre dietro si vedono Curufin, Caranthir e Celegorm non molto felici per la decisione presa dal fratello
(Il gesto di Maedhros mette fine alle discordie tra la gente di Fëanor e quella di Fingolfin. Da quel momento i figli di Fëanor sono conosciuti come gli "spodestati")



Fingon allena Maedhros
(Anche questo particolare non esiste nel libro ma la Dolfen ha immaginato che, dopo averlo salvato, Fingon abbia aiutato Maedhros ad imparare a combattere con la mano sinistra)



E la storia va avanti...

Edited by Manuela.M - 5/2/2015, 20:39
 
Top
Lorelai Lò
CAT_IMG Posted on 5/2/2015, 00:44




Oh non parlerei tanto di responsabilità ma soltanto di tanto, tanto entusiasmo ed emozioni!!!^^
Per il messaggio a quest'artista ci sto, fosse per me non sarebbe la sola che ringrazierei...
 
Top
Manuela.M
CAT_IMG Posted on 5/2/2015, 01:46




Anche per me ce ne sarebbero altri da ringraziare. Loro ci fanno battere il cuore quando danno la vita alle pagine che tanto amiamo.
L'entusiasmo e l'emozione è infinita davanti a queste opere, la responsabilità arriva quando nel volere fare un lavoro al meglio.
Nel frattempo ho aggiornato l'intervento precedente. Lo avevo lasciato a metà perché il mio computer tende a spegnersi quando lavoro con due siti aperti e per caricare le foto devo aprire questo e "tinypic". Ieri ho quasi fatto a botte per la fatica di riaccenderlo, perciò oggi non ho voluto correre il rischio di perdere un lavoro quasi del tutto caricato (è già successo).

Clara, spero che la storia ti piaccia nonostante i vuoti.
Anche i vuoti sono necessari: raccontare tutto e impossibile e poi c'è bisogno di darti la giusta curiosità e allo stesso tempo non svelarti ogni cosa altrimenti non avresti più necessità di leggere.
 
Top
snowbab
CAT_IMG Posted on 5/2/2015, 01:54




Davvero una più bella dell'altra queste immagini.
La ua passione traspare tutta, Manuela. Grazie :)
 
Top
*Clara Girasole*
CAT_IMG Posted on 5/2/2015, 08:49




Grazie Manu, la passione per la storia raccontata ci sarà sempre anche quando la saprò a memoria perché è' immensa...ricca di tutte le particelle che compongono la mia la nostra emotività.
Questo ultimo gruppo di dipinti entra ancor più nel cuore perché sono ritratti degli Stati d'animo veritieri percepibili vissuti da ognuno di noi.
Gli sguardi, le pose, il connubio tra chiari e scuri tra luci ed ombre danno vita ai tratti.
In essi traspare tutta la passione dell'artista per l'opera e soprattutto l'amore per il mondo tolkien, lei è entrata in quel mondo e lo vive pienamente. Ecco questo per me è' l'imput giusto per iniziare a viverci dentro.
Grazie per tutto questo
 
Top
Manuela.M
CAT_IMG Posted on 6/2/2015, 00:52




Il prossimo gruppo potrebbe anche scavare un buco nel cuore. In realtà non mancano molti lavori per terminare con la produzione di Jenny Dolfen. Come si è potuto vedere finora i suoi dipinti si concentrano soprattutto sulle vicende dei Noldor esiliati nella terra di mezzo con un particolare accento alle case di Fëanor e Fingolfin e a cosa non cambia fino all'ultima delle opere che io ho raccolto negli anni.

Ma procediamo

Dagor Bragollach ovvero la "Battaglia della Fiamma Improvvisa"



L'assedio secolare che Elfi e Uomini hanno posto alla fortezza di Morgoth viene rotto all'improvviso e le orde dell'oscuro nemico escono per sbaragliare le forze che vi si oppongono. Morgoth sguinzaglia i suoi alleati più micidiali come i Balrog e il terribile Drago Glaurung, e pesanti sono le perdite da parte degli Eldar e degli Edain tra i quali Angrod e Aegnor fratelli di Galadriel.
Lo stesso Finrod Felagund si salva a stento grazie all'inteventodegli uomini di Barahir.
La battaglia segna un autentico trionfo per Morgoth: l'assedio che lo cingeva è definitivamente rotto e le forze del Male sono libere di aggirarsi per tutto il nord.


La sfida di Fingolfin
Quando Fingolfin, Supremo Re dei Noldor, si rende conto delle disastrose conseguenze della battaglia e delle enormi perdite subite dai Noldor, in preda ad una rabbia irrefrenabile si lancia da solo, a cavallo, verso la fortezza del nemico facendo fuggire Orchi e Balrog di fronte alla sua ira. Giunto al Thangorodrim, Fingolfin sfida Morgoth e i due combattono per molto tempo davanti ai cancelli di Angband. Fingolfin ferisce Morgoth sette volte (tagliandogli anche un piede) ma, alla fine, stremato dalla stanchezza, cade sotto i colpi del nemico e Thorondor, regina delle Aquile porta in salvo il suo corpo.
E così Fingon diviene Re Supremo dei Noldor al posto del padre.



E' nel periodo successivo alla Dagor Bragollach che si dipana la storia d'amore di di Beren e Lúthien. Jenny Dolfen non si sofferma sulle avventure che li vedono protagonisti ma ha creato alcuni bei ritratti della coppia e uno altrettanto interessante della "famiglia".


Beren (in basso a destra è visibile un piccolo schizzo di Lúthien)



Lúthien


Beren e Lúthien


Ritratto di famiglia
Nel riquadro a sinistra ci sono Beren e Lúthien, mentre in quello al centro il figlio della coppia, Dior (che la storia narra fosse di rara bellezza), la moglie Nimloth e i tre figli: i fratelli (forse) gemelli Elurin ed Elured, e Elwing. Nel riquadro a destra sono ritratti i genitori di Lúthien: Thingol, Re degli Elfi Sindar del Doriath e la sua sposa, la Maia Melian.



Edited by Manuela.M - 7/2/2015, 02:53
 
Top
73 replies since 25/1/2015, 00:19   1180 views
  Share