| -trilly- |
| | The Rover: Prime Recensioni dei Media
Screendaily : Quando, per gran parte del tratto centrale, il film diventa effettivamente un bizzarro incontro a due per Pattinson e Pearce, The Rover languisce essenzialmente. Eppure, c'è molto da ammirare in questo film, non da ultimo la fusione di alcuni formidabili brutti ceffi, la fatiscenza e la sporcizia ideati dal designer Jo Ford, e il clangore metallico e inquietante di Antony Partos nella colonna sonora.
BuzzSugar : Pearce è il punto centrale del film e una presenza forte come al solito, ma Pattinson ha del formidabile nella sua personale interpretazione della parte. Rey è un personaggio poco attraente in un mondo poco attraente, con i denti marci, un brutto taglio di capelli, e, dall’atteggiamento irrequieto scoraggiante, e proprio per questo non ha senso che Pattinson abbia scelto di rendersi brutto e di allontanarsi dalla sua immagine di rubacuori. Se non altro, il ruolo dovrebbe essere una prova lampante,che con il giusto regista e la libertà di potersi liberare del suo personaggio pubblico, Pattinson dimostra di avere reali capacità ed un certo magnetismo sullo schermo. Potrete giudicare voi stessi quando The Rover uscirà nei cinema degli Stati Uniti il 13 giugno.
Vanity Fair: Quando lo vediamo per la prima volta,Pattinson è coperto di polvere(come nella maggior parte di volte nel film)mentre stringe forte la pistola sulla ferita alla pancia. Ha i capelli tagliati in un modo poco affascinante,e i suoi denti sono simili a quelli di un fumatore accanito di tabacco.Parla con un acuto accento del sud, e lui è tanto nervoso quanto Pearce è freddo e determinato. In una sequenza accattivante, Pattinson canta in falsetto insieme al coro di Keri Hilson "Pretty Girl Rock."
Ciak Magazine: Prima prova di Robert Pattinson al festival 2014 in The Rover dell'australiano David Michôd, fuori concorso: ecco com'è andata
"Dopo la realtà criminale di Melbourne estrema e malsana dell'inarrivabile "Animal Kingdom", con "The Rover" Michod racconta in maniera disturbante e vivida un outback australiano post apocalittico di uomini-bestie, allucinati e amorali. Strepitosi i due protagonisti (Pearce e Pattinson) e la colonna sonora di Antony Partos." (Luca Barnabé)
First Showing: Mentre il film e la sua trama è ancora piuttosto ferma nella mia mente,più ci penso ed elaboro il tutto, mentre inizio a scrivere qualcosa a questo proposito,più mi rendo conto di quanto Michôd abbia nascosto nel silenzio,nella quiete ogni libero dialogo. E tutto ciò rende ogni singola parola molto importante. Pearce, simile a Ryan Gosling in Drive, sceglie con cura ogni parola, ogni spasmo, ogni movimento di ogni muscolo del suo corpo per fornire una prestazione che la dice lunga, mentre in realtà dice molto poco. Anche Pattinson,nella migliore delle interpretazioni fino ad oggi, ha molto di più da dire rispetto a quanto dice.
Empire Online: I personaggi sono ben elaborati, nonostante i lunghi spazi senza dialogo - Pearce è forte,come lo è sempre stato e Pattinson ci mostra un’interpretazione che non ci saremmo aspettati.
Vulture: Diversi membri della stampa hanno avanzato l'ipotesi che The Rover potesse dimostrare con chiarezza un cambiamento nella recitazione per Robert Pattinson,anche se penso lo abbia dimostrato con successo due anni fa quando ha recitato nel film di David Cronenberg,Cosmopolis, presentato al Festival di Cannes. Ciò che realmente bisogna dire è che The Rover permette a Pattinson di essere virile per una volta, con una pistola tra le mani,la faccia incrostata di sangue e sporcizia nel tentativo di dimostrare la sua virilità dopo Twilight. E' ironico, poi, che la parte migliore,che mi è piaciuta, di The Rover arriva quando Pattinson - e il film – allenta un po’ il ritmo e diventa più leggero. Seduto da solo nella sua auto prima di una grande sparatoria , Pattinson ascolta la radio e canticchia. La canzone è di Keri Hilson "Pretty Girl Rock", ed offre questo inedita interpretazione in falsetto inaspettatamente dolce, con un Pattinson certo che nessuno lo stia guardando. Pattinson sa cosa vuol dire essere odiato per la sua bellezza, e sa che ci si può comportare in due modi: o si spazzola lo sporco dalla spalla , o, come in The Rover, se lo spalma su tutto il viso._______________________________
Variety Magazine: Pattinson è la grande sorpresa del Film: Pearce è davvero impressionante mentre recita nel ruolo di un uomo che si è estraniato dal genere umano, un uomo toccato dalla disgrazia,che occasionalmente sa essere gentile, l’uomo gentile che appunto avrebbe potuto essere se non avesse vissuto tutto ciò che ha vissuto, privato degli istinti selvaggi di sopravvivenza. Ma Pattinson sembra essere la più grande sorpresa del film, sfoggia un accento del sud molto convincente e ha recitato con dignità,un ruolo che avrebbe potuto facilmente essere un appoggio per dare un buon effetto emotivo. Con la sua pronuncia strascicata e i suoi occhi sgranati suggerisce inizialmente la storia degli ultimi giorni di Lennie Small(dal romanzo Uomini e topi di John Steinbeck), anche se in questo caso non parliamo di un ragazzo affetto da ritardo mentale,ma più di una persona socialmente regredita. Un ragazzo fino ad allora iperprotetto che viene gettato in pasto ai lupi. E Pattinson non forza il personaggio,e non esagera per nulla,ma ha costruito una sorta di empatia verso il personaggio che è completamente vincente.
The Hollywood Reporter: Fondendo un ibrido di influenze quasi- apocalittiche in un’opera con un proprio carattere pungente , The Rover suggerisce qualcosa come una visione alla Cormac McCarthy dell’Australia a metà strada tra oggi e i tempi di ' The Road Warrior ' . Il secondo film di David Michod dopo il suo debutto di successo a livello internazionale della gangster saga di Melbourne Animal Kingdom è altrettanto micidiale, ma più ridotto di base, mentre uomini disperati evocano il peggiore scenario di sopravvivenza in un mondo economicamente sventrato, ridotto a un vecchio West dal comportamento fuorilegge. Debuttando come attrazione di mezzanotte nella selezione ufficiale di Cannes, questo thriller intenso e cruento. che la A24 ha già fissato per l'uscita nelle sale degli Stati Uniti, cerca di trovare un pubblico reattivo in un dramma specializzato. Popolato interamente da immagini riciclate come in questi film ci possono essere, mostra quasi interamente uomini insanguinati, brizzolati e sudati armati di pistole con cui imbastiscono eterni rituali violenti di inseguimento e vendetta sullo sfondo di paesaggi ostili e senza vita - Michod ha comunque sviluppato un ambiente molto particolare per il suo dramma di base. È il momento " dieci anni dopo il crollo" , quando , come mostra, l’economia australiana è crollata e gli abitanti sono ridotti ad avvoltoi , mentre gli interessi minerari asiatici controllano i cordoni della borsa. Ruffiani , molti dei quali stranieri, non riescono a trovare lavoro e così si sono volti al crimine, nessuna autorità è in grado di mantenere l’ordine e le persone, una volta affabili e accoglienti sono diventate diffidenti ; tutti sembrano avere, e aver bisogno di una pistola a portata di mano. Con tutte queste condizioni geo -politiche cupe che fanno da sfondo, l’azione di primo piano è fondamentale come quello di un migliaio di vecchi western di Hollywood. Mentre il solitario taciturno Eric ( Guy Pearce ) fa una fermata in un logoro bar asiatico lungo la strada, tre personaggi disperati- il cattivo vecchio Archie ( David Field) , il giovane nero Caleb ( Tawanda Maryimo ) e la testa calda americano Henry ( Scoot McNairy ) - mollano il loro pick- up e rubano la berlina di Eric. Saltando nel pick-up, un Eric infuriato gli dà la caccia e, dopo un inseguimento di scappa e fuggi insolito, finisce molto peggio in misere condizioni.
Questa scena, messa su così com'è, infastidisce per le sue numerose improbabilità drammatiche : Perché i banditi preferiscono l’auto di Eric alla loro? Se non volevano che il proprietario li inseguisse, perché non sono semplicemente scappati su entrambe le vetture? E, avendoli raggiunti, perché Eric è andato fisicamente così vicino agli uomini , ovviamente pericolosi che avrebbero potuto menargli? Ma queste distrazioni vengono presto messe da parte con la comparsa di Rey gravemente ferito ( Robert Pattinson ), il fratello minore di Henry , che è stato lasciato indietro dopo uno scontro a fuoco . Perso e confus , Rey parla in maniera esitante, spezzettata che suggerisce che potrebbe non starci del tutto con la testa. Ma lui riavere Henry, così lui e Eric, uomini vicini al loro capolinea, si rituffano nell'outback per risolvere ale loro questioni con nemesi reciproche. È un viaggio che lo scrittore - regista Michôd , che ha sviluppato la storia con l’attore Joel Edgerton , utilizza per esplorare una moltitudine di estremi - disperazione, aridità d’animo, cattiveria e ostilità ambientale. Se si immagina per un momento che Eric sta per diventare qualcosa di simile a un protagonista simpatico, tali nozioni sono infrante nel momento in cui uccide inutilmente un robusto nano che gli sta vendendo una pistola. La persona più cordiale e umana a girare in tutto il film , una donna dal cuore caldo ( Susan Prior) che di riflesso chiama Eric 'dolcezza', non dura molto tempo dopo che lui entra nella sua sfera, e si può ragionevolmente affermare che il film sguazza nello squallore di un mondo in cui ogni essere umano è visto automaticamente con sospetto e dove anche un pizzico di apertura o di gentilezza non sarà percepito solo come debolezza, ma verrà sfruttato.
(by Todd McCarthy)
The Guardian : Robert Pattinson in Apocalypse Now: Il nuovo film di David Michôd , che viene mostrato qui come una proiezione speciale, potrebbe forse essere etichettato come un distopico noir australiano sempliciotto: violento , alienato , consapevolmente punteggiato di piccoli dettagli raccapriccianti. Il suo primo lungometraggio, Animal Kingdom nel 2010, è un thriller sul potere della malavita ambientato a Melbourne; le speranze non avrebbe potuto essere più alte per questo film seguente. Ma le aspettative devono scendere un po'. The Rover è un dramma senza dubbio suggestivo e brutale ambientato in un futuro apocalittico, dopo un 'collasso' : il deserto senza fine ha pali telegrafici su cui corpi crocifissi vengono esposti da una qualche non specificata insurrezione o repressione e l’economia ora dipende dai dollari statunitensi . Ha qualcosa di un più burbero , più cattivo Mad Max , un sapore di immagini australiane New Wave come Wake in Fright, e anche qualcosa di Duel di Spielberg. Dopo un inizio formidabile, il film comincia a serpeggiare , a perdere la sua strada, e la sua presa.
Michôd ha sviluppato la sceneggiatura con l’attore Joel Edgerton che magari hanno aspettato per ottenere uno dei ruoli principali – forse quello che è andato a Robert Pattinson. il cui personaggio Rey viene dal Sud America, con una sorta di recitazione accademico-sempliciotta. Esattamente come lui e suo fratello Henry ( Scoot McNairy ) siano venuti a trovarsi in questa Australia disastrata non viene mai spiegato. Rey e Henry, insieme a un paio di altri ragazzi , Caleb ( Tawanda Manyimo ) e Archie ( David Field) stanno fuggendo dopo la violenta e maldestra rapina a mano armata : ma Rey è stato lasciato indietro nella strada polverosa, dato per morto. La banda distrugge in uno scontro il camion, e impulsivamente rubano una macchina parcheggiata. Questa appartiene a un brizzolato, logoro, solitario e barbuto interpretato con intenso sguardo ardente da Guy Pearce . Con determinazione fanatica, questo decide di riprendersi la sua macchina, utilizzando il fratello ferito interpretato da Pattinson per aiutarlo in questa ricerca, e di acquistare una pistola per rendere più efficece una terribile vendetta nel desolato Outback.
Per Pearce , sembra che il furto della sua auto sia l'ultima goccia. Forse è l’ultima traccia del suo rispetto di sé, o forse , da qualche parte nella sua anima bruciata , sente che una vendetta brutalmente violenta per il furto della sua auto sia un addio opportunamente suicida a tutta la felicità umana. Chi esattamente egli è , e come esattamente ha raggiunto questo stadio non è chiaro. Il momento in cui mostra qualcosa di più vicino ad un'emozione umana o simpatia è quando vede una mezza dozzina di cani tenuti in gabbia in un garage appartenente ad un medico tormentato. Forse è una chiave per la sua personalità. In realtà , il film è di per sé un po' la storia di un cane ispido. Lo script cambia strada e porta Pearce insieme al povero, ignorante , incompetente giovane rapinatore interpretato da Robert Pattinson . Pearce era effettivamente riuscito a dare la caccia alla banda usando il loro furgone, che risulta essere perfettamente in grado di muoversi: è plausibile che i ladri avrebbero abbandonato il loro veicolo casualmente come avevano abbandonato Rey , anche perché il fatto che non lo richiedano semplicemente indietro una volta che si rendono conto che è integro, non è spiegato in modo soddisfacente . Andando da Rey, e anche dopo , il personaggio di Pearce incontra tutti i tipi di figure spaventose e bizzarelà fuori nel deserto : persone in baracche in rovina che cercano di vendere roba , e persone che sono diventati selvatiche in uno strano mondo alla Diane Arbus (fotografa americana che scattava foto ad emarginati). A un certo punto, si imbatte in quello che sembra essere un circo itinerante che non è più in grado di fare qualsiasi viaggio - e trova alcuni nani , chiede loro se hanno visto qualcuno nella sua auto , e se può acquistare un'arma. È certamente molto inquietante ma una scena molto artificiosa di violenta stranezza. La tensione cala, mentre Pearce spazia intorno al deserto polveroso avendo questi incontri inquietanti, ma casuali. Michôd crea una buona dose di minaccia ambientale in The Rover ; Pearce ha una presenza che ribolle rancore. Ma sentivo che c’era un po' di confusione e le linee pulite di conflitto e di tensione erano state vaghe: l’ambientazione nel futuro distopico non aggiunge molto e non è stato immaginato in modo molto rigoroso . Ho anche avuto il sospetto che la sceneggiatura dovrebbe forse essere passata attraverso una o due bozze, o forse tornata a un precedente progetto, quando il casting è stato definito. Beh , Michôd offre certamente un po' di rabbia cervellotica e disperazione senza direzione.
( Peter Bradshaw)
Indiewire/The Playlist: Dopo aver dimostrato, con il formidabile "Animal Kingdom", che poteva prendere una storia potenzialmente piccola di uomini disperati e farla diventare qualcosa di molto più grande, David Michod tenta qualcosa come l'opposto con 'The Rover', prendendo l’epico e travolgente sfondo di un deserto australiano post-apocalittico e polveroso , e trasformandolo in un piccolo road movie a due mani, tanto spartano quanto il suo film precedente era esagerato. È solo un segno di ciò che è il talento del regista, che può, sulla base della proiezione per la stampa a Cannes di questa mattina, dirigere un tale lavoro distintivo e convincente in entrambi i registri. Perché 'The Rover' è un film affascinante, imperfetto ma di tanto in tanto brillante, e non è per niente il film che ci aspettavamo. Desolato, brutale e inesorabilmente nichilista, e con solo sporadici lampi nell' umorismo più mordente per alleggerire il carico,appare inaridito, come se la storia fosse semplicemente evaporata al calore del deserto e tutto quello che resta sono le sue ossa essiccate. In senso buono. Un laconico titolo di apertura ci rivela che siamo dieci anni dopo 'il crollo', un uomo senza nome (le nostre note stampa lo chiamano Eric ma non ricordo che il nome venga mai effettivamente citato) interpretato da Guy Pearce con faccia sporca e barba incolta , si ferma in una baracca sulla strada a riposarsi. Il lungo inizio senza parole, soffermandosi sul volto inespressivo di Pearce, è stridentemente interrotto da una scena alla ” Reservoir Dogs “, con un camion che corre all’impazzata, detro al quale tre uomini stanno scappando dalla scena di un crimine (ndt: Reservoir Dogs è il titolo originale di Le Iene di Tarantino). Uno di loro, Henry, interpretato da Scoot McNairy, è ferito alla gamba e si sta lamentando del suo stupido fratello Rey ( Robert Pattinson ), che è stato colpito allo stomaco e abbandonato dalla banda a morire sulla scena. Questo provoca un disputa, che a sua volta provoca un incidente. Nel primo esempio di spirito coraggiosamente asciutto del film, vediamo lo schianto attraverso la finestra della baracca in cui Eric siede, sottolineando la natura fortuita di tutti gli eventi seguenti: la rottura del camion, gli uomini che rubano la macchina di Eric, cosa che risulterà essere stata una cattiva decisione per tutti loro, per usare un eufemismo. Per ragioni che non capiamo, fino all'assurda ma stranamente soddisfacente fine, lo spietato, inarrestabile Eric è assolutamente intenzionato a riavere la sua macchina a qualunque costo – e il costo sarà sanguinoso. Incontrando il ferito Rey, Eric lo ricuce in modo che potrà portarlo fino ad Henry, ma lungo una strada disseminata di cadaveri di persone che uccidono senza scrupoli(ma non senza rimorsi) il loro rapporto evolverà in qualcosa di po’ diverso dal rapporto “rapitore/ostaggio” in cui era iniziato. Diciamo un po', perché l’arco del cambiamento che i personaggi subiscono è piccolo e brillantemente minimizzato dagli attori; Pearce è credibilmente avvincente come 'L’uomo dalla faccia di pietra che non ha un nome, se non, forse, Eric' e Michod sfrutta il suo carisma in tutto il suo valore nelle numerose riprese estese, mentre Pattinson, per il quale inizialmente eravamo preoccupati, avrebbe potuto essere troppo carico di tic per convincere pienamente, in realtà offre una performance che riesce ad essere incisiva piuttosta che artificiosa. È certamente il meglio che abbiamo visto da lui , nonostante la questione dell’accento da bifolco scemo,in cui l’attore si impegna completamente. Il contrasto tra questi uomini, Pattinson irrequieto, Pearce impassibile, è marcato ed è proprio nello spazio tra i due, punteggiato da raffiche di mitra, che il film vive davvero. Ma l’inconviente di questo approccio messo giù a nudo è che i difetti sono amplificati nel risultato finale – non c’è nessun posto per loro per nascondersi. E così abbiamo passato un po’ di tempo a chiederci perché gli uomini non si limitano a restituire ad Eric la sua macchina, quando diventa evidente che il loro camion funziona di nuovo, ed è davvero un mezzo più veloce e pratico per le loro esigenze. E a volte il dialogo è così laconico da essere quasi un po’ comico, con Eric che risponde alla maggior parte delle domande ripetendo la stessa domanda, e solo dopo un lungo silenzio. E va detto che il film, nonostante la sua linea sanguinaria (un sacco di cervelli imbrattano un sacco di muri) e la natura cinetica del formato road movie, è in realtà molto lento, e mette un po’ alla prova la pazienza degli spettatori in attesa di una più tradizionalmente propulsiva narrazione. In realtà, a volte, se incontriamo alcuni dei pittoreschi personaggi collaterali che popolano questa visione polverosa dell’inferno, o la costruzione di un quadro delle 'regole' di questa terra senza legge o (più probabile) il tentativo di vagliare le scene ed episodi da mettere insieme per dare un significato a tutto questo, si può percepire la ricerca esasperata di Michod; come se lui sia nel processo della ricerca di un film e lo trova solo a volte. Ma importa realmente? È questo il punto? la chiaramente disperata, esistenzialista curva del film potrebbe suggerire che la ricerca di un significato profondo è di per sé un esercizio inutile e piuttosto assurdo. Ancora una volta, in un contesto di tanta vacuità, il piccolo barlume di umanità che scatta tra Eric e Rey si percepisce memorabile, e salva il film, tetro come è da diventare deprimente.
“Non tutto deve essere circa qualcosa” afferma Rey in un frangente, e non è così adatto per suggerire che il film di Michôd è una sorta di niente, ma è davvero sul nulla – il nulla e un mondo che va inutilmente ad esistere in assenza di compassione o empatia. Accompagnato da una colonna sonora di orchestre di droni e impulsi elettronici interrotti da alcuni brani assurdi (tra cui uno molto divertente 'Don’t hate me cause I’m beautiful'canticchiato insieme a Pattinson) la storia di Michod e Joel Edgerton si è avvicinata al tragitto di 'Animal Kingdom', ma potrebbe non essere abbastanza per raggiungere le vette di quella 'crime saga', ma soddisfa probabilmente un’altra funzione importante: mostra che Michod sa lavorare con altri generi e strutture, e ancora sa fare un film che è inconfondibilmente suo, ed è così che sono fatti gli autori. [B +]
Traduzione 1 -2 - 3 - 4 Edited by Alexandra Borgia - 17/5/2014, 19:47
| | |
| |
|