~Diario di Corte ~ Il Regno di Alexandra Borgia

J. R. R. Tolkien - Fan Art, Fan Art dedicate alle opere di Tolkien

« Older   Newer »
  Share  
*Clara Girasole*
CAT_IMG Posted on 6/2/2015, 01:12




Che storia! Wow. Impeto, onore, coraggio, orgoglio, .....
Questo dipinto è' magnifico. Colori superbi. Un vero Sire, un Cavaliere di tutto rispetto, la,forza, la determinazione.
Ciao Manu ciao ragazze
Buona notte
 
Top
Manuela.M
CAT_IMG Posted on 6/2/2015, 01:53




E non ancora finita.

Nírnaeth Arnoediad ovvero la "Battaglia delle Innumerevoli Lacrime".



Come si può ben capire dal nome, questa fu la battaglia più tragica che coinvolse gli Elfi, gli Uomini e, questa volta, anche i Nani, contro le forze di Morgoth.
Alcune alleanze che si erano strette nel tentativo di sconfiggere Morgoth si rivelarono fatali soprattutto per Maedhros e i suoi fratelli. Nel momento cruciale questi alleati si rivelarono fasulli e cambiarono bandiera, e così quella che avrebbe potuto essere una grande vittoria si rivelò una vera e propria disfatta. Ancora più terribili furono le perdite; molti territori dovettero essere abbandonati (solo pochi continuarono ad essere ben protetti) ed Elfi e Uomini dovettero ritirarsi in pochi lembi di terra rimasti sicuri.


Un certo Tom Loback ha ricreato quelli che potrebbero essere stati gli schieramenti della Nírnaeth Arnoediad




Maedhros e le Guerre del Beleriand


Maedhros si prepara alla battaglia


Maedhros, Maglor e le schiere degli Elfi


La morte di Fingon
Il tradimento degli uomini provenienti dall'est e gli enormi eserciti sguinzagliati da Morgoth, tra cui lupi, Balrog e Draghi (compreso Glaurung), rende inutili le gesta coraggiose della cosiddetta Unione. Nonostante l'inatteso arrivo delle schiere di Turgon dalla città nascosta di Gondolin, la sconfitta è invitabile e Fingon, Re Supremo, viene ucciso da Gothmog, Signore dei Balrog. Allora gli Uomini del Dor-lomin si sacrificano per favorire la fuga di Turgon con i pochi Noldor sopravvissuti, poiché ora spetta a lui il titolo di Re Supremo.



Edited by Manuela.M - 7/2/2015, 03:03
 
Top
Manuela.M
CAT_IMG Posted on 6/2/2015, 02:24




All'indomani della Battaglia delle Innumerevoli Lacrime si dipanano le storie quasi parallele di due giovani uomini della casa di Marach, altrimenti conosciuta come Terza Casa degli Edain. Questi sono Túrin, figlio di Húrin e suo cugino Tuor, figlio di Huor.
Nella storia i due non sapranno mai dell'esistenza l'uno dell'altro e si incroceranno solo per un breve attimo senza quasi vedersi. Eppure entrambi saranno importanti, se non determinanti, e seppure in modi diversi, nel destino di due dei regni più famosi e importanti dei Noldor. Túrin lo sarà per il Regno sotterraneo di Nargothrond, ora governato da Orodreth dopo la morte di Finrod (fratelli di Galadriel); Tuor invece sarà importante per la città nascosta di Gondolin, governata da Turgon, ora Re Supremo dei Noldor.
Anche in questo caso la Dolfen non ci racconta lo svolgersi degli eventi, ma ci dà alcuni bei ritratti.


Túrin detto Turambar e la sua spada nera


Ecthelion e Glorfindel, i due guerrieri più nobili e valorosi della Citta di Gondolin


Ecthelion combatte contro Gothmog, signore dei Balrog
(Nella tragica caduta di Gondolin, Ecthelion si scontra coraggiosamente contro Gothmog, il più potente dei Balrog e riesce ad ucciderlo, restando, a sua volta, ucciso. Glorfindel invece combatterà contro un altro Balrog e sacrificherà la sua vita per dar modo ai superstiti della Città di mettersi in salvo. Per il suo eroismo e sacrificio sarà ricompensato dai Valar che gli permetteranno di tornare nella Terra di Mezzo (unico tra tutti gli Elfi) per fornire il suo valido aiuto contro la minaccia di Sauron.



P.S.
La storia di Túrin e Tuor è largamente affrontata dai dipinti di un altro grande artista, cioè Ted Nasmith, che è il prossimo nella mia lista delle fan art più belle e famose.

Edited by Manuela.M - 7/2/2015, 21:32
 
Top
*Clara Girasole*
CAT_IMG Posted on 6/2/2015, 11:27




NOOOOOOOOOOOOOO

NON PUÒ ESSERE MORTO FINGON

PERCHÉ????????????

Manu, distrutto un fantastico sogno....sigh......

Intensità alle stelle, così mi piace sentirmi mentre leggo. Grazie
 
Top
Lorelai Lò
CAT_IMG Posted on 6/2/2015, 21:56




Eh il magnifico viaggio continua...
continuo a bearmi *-*
grazie

p.s. trascinata da queste splendide immagini mi vien voglia di rileggere il libro
 
Top
Manuela.M
CAT_IMG Posted on 7/2/2015, 00:01




Anche a me è venuta voglia di rileggere il libro; ma questa volta vorrei cimentarmi con la lingua originale.

Clara, sapevo che rivelare il tragico -benché eroico- destino di Fingon ti avrebbe "spezzato" il cuore. E so anche che non sarebbe giusto dare una simile anticipazione a chi ancora non ha affrontato la lettura del romanzo; di solito è buona norma evitare situazioni di questo genere, ma il dipinto riguardante Fingon è sempre stato uno dei miei preferiti da sempre e non potevo non inserirlo. E una volta caricato non potevo che dargli il titolo giusto...
Chiedo venia.

E la storia del "Quenta Silmarillion" continua e si dirige veloce verso la fine.

Alla mote di Re Thingol, Dior, figlio di Beren e Lúthien e quindi legittimo erede, prende il posto del Signore dei Sindar come Re del Doriath. Quando anche i genitori giungono alla fine della loro vita, Dior riceve la Nauglamir, la famosa collana di pietre preziose forgiata dai Nani, alla quale è incastonato uno dei Silmarill di Feanor, la stessa pietra che Beren aveva recuperato dalla corona di Morgoth.
Ed è a quaesto punto che l'antico giuramento di Fëanor e dei suoi figli richiede il suo tributo. A Dior viene intimato di consegnare il Silmarill e quando questi non risponde i Fëanoriani calano nel Doriath e compiono il secondo fratricidio dopo il massacro di Aqualondë.


La morte di Curufin
(L'attacco al Doriath è fatale. Nimloth, moglie i Dior, viene uccisa, così come gli assalitori Caranthir e Curufin. Dior e Celegorm si uccidono a vicenda)



Maedhros cerca Elurìn and Eluréd
(I servi di Celegorm rapiscono Eluréd ed Elurìn e li abbandonano nei boschi. A nulla valgono i tentativi di Maedhros di ritrovarli: dei due bambini si perdono le tracce.
Ma il Silmaril non viene recuperato perché lo porta con sé Elwing, figlia minore di Dior e unica sopravvissuta della sua famiglia, che viene portata in salvo dai superstiti del Doriath, tra cui Galadriel e il marito Celeborn. E così, dopo Norgothrond, termina per sempre anche la gloria del Doriath)



I superstiti del Doriath si stabiliscono alle Bocche del Sirion dove in seguito saranno raggiunti dai Noldor in fuga dalla distruzione di Gondolin. A guidarli è Tuor che, una volta arrivato nella bianca Città nascosta, aveva sposato Idril Celebrindal, unica figlia di Re Turgon, ora morto nel sacco della città. Con Tuor e Idril c'è il loro figlio di sette anni Eärendil.
Anni dopo Eärendil e Elwing (entrambi frutto di due unioni miste) si innamorano e si sposano e dalla loro unione nascono i due gemelli Elrond ed Elros.
Eärendil viene presto riconosciuto come guida delle popolazioni del Sirion ma, come suo padre Tuor, anche lui è attratto dal fascino del mare e per questo è spesso in viaggio con la sua nave Vingilot. Durante una sua assenza i superstiti tra i figli di Fëanor rinnovano la loro pretesa della restituzione del Silmaril e, all'ulteriore rifiuto, compiono il terzo atto fratricida nel quale perdono la vita Amrod e Amras.


Maglor insegna a costruire un arco a Elrond ed Elros e a suonare l'arpa a Elrond
(Durante l'attacco alle Bocche del Sirion i Fëanoriani rapiscono i figli di Eärendil e Elwing ma questa volta Maglor si prende cura di loro e li accudisce come se fossero figli suoi)



Eärendil e la bianca colomba Elwing
(Credendo che i suoi figli siano stati uccisi, Elwing, disperata, si getta in mare tenendo al collo la Nauglamir ma viene trasformata in una colomba bianca. E sotto queste spoglie riesce a raggiungere il marito Eärendil)



Edited by Manuela.M - 7/2/2015, 00:30
 
Top
*Clara Girasole*
CAT_IMG Posted on 7/2/2015, 00:09




MANUELAAAAAAA. Ciao siamo quasi in contemporanea.
Hai fatto benissimo a mettere il dipinto è favoloso.
È' una storia che non conosco, vero, ma nessun problema ad incontrare prima i personaggi e aprire qualche finestra su di loro.
Manu, come lo hai descritto è un eroe e si sa gli eroi hanno vita intensa strabiliante emozionante ma ..breve.
Vorrei trovarmi rinchiusa in una bolla per poter leggere senza interruzioni tutta la storia.....
 
Top
Manuela.M
CAT_IMG Posted on 7/2/2015, 01:20




Mi fa piacere Clara. E Fingon è davvero un eroe unico nel suo genere.
E la storia di chiude.

Grande Battaglia o Guerra dell'Ira



Eärendil, in compagnia della moglie Elwing, tenta l'impresa che mai era riuscita dai tempi dell'esilio dei Noldor. Grazie al Silmaril riesce ad arrivare nel Reame Beato di Valinor e raggiunge la Città di Tirion. E qui, nel nome delle due stirpi di cui fa parte, intercede e chiede perdono per Uomini ed Elfi. I Valar, commossi dal suo gesto decidono di intervenire nella guerra contro Morgoth.
Imponente è la battaglia che ne segue. Valar, Noldor e Vanyar (tranne i Teleri che, sempre memori del massacro della loro gente, si rifiutano di lasciare Valinor, ma prestano le loro navi) arrivano nel Beleriand per aiutare Eldar ed Edain contro le schiere dell'oscuro signore in quella che viene conosciuta come Guerra Dell'Ira.


Ancalagon, il Drago Nero.
(Figlio di Glaurung, viene cresciuto da Morgoth stesso ed è il più terribile dei suoi servi. Esce da Angband durante la Guerra dell'Ira e si scontra con lo stesso Eärendil che, giunto in volo sulla sua nave, insieme alle Aquile di Manuë, alla fine riesce a sconfiggerlo e a gettarlo sui picchi del Thangorodrim)



La fine della casa di Fëanor.
(Sconfitto per sempre Morgoth, i Valar recuperano i due Silamaril ancora incastonati nella sua corona [l'altro è rimasto a Eärendil]. Ma il giuramento costringe Maedhros e Maglor, unici superstiti della loro famiglia, a sottrarli ai loro custodi. Sfortunatamente la luce sacra delle due gemme è ormai incompatibile con i terribili atti di cui si sono macchiati i figli di Fëanor e così si compie la profezia di Mandos)



Maedhros si getta col Silmaril nelle fiamme della terra
(Nel momento in cui Maedhros tocca la pietra, il Silmaril gli brucia l'unica mano rimasta. Maedhros allora, in preda al dolore e al rimorso si getta nelle fiamme portando il Silmaril con sé)



Maglor getta il suo Silmaril nel mare
(Anche Maglor non può tenere in mano la pietra perché non è in grado di sopportare il dolore che questo gli provoca. Si rende allora conto della rovina che il giuramento ha portato sulla sua famiglia e getta il Silmaril in mare. La storia narra che Maglor sia rimasto per sempre sulle spiagge a cantare il suo rimpianto



E così si chiude la storia del "Quenta Silmarillion". A causa degli sconvolgimenti terrestri successivi alla caduta del Potere del Nord, i territori del Beleriand sprofondano negli abissi lasciando solo la porzione della Terra di Mezzo che diventerà celebre nella Terza Era durante la Guerra dell'Anello.
Molti dei Noldor esiliati fanno ritorno a Valinor ma non tutti. Galadriel si stabilisce col marito Celeborn e la loro gente (tra Sindar e Noldor) nei boschi di Lorien mentre altri si trasferiscono nelle foreste che diventeranno famose col nome di Bosco Atro.
Il titolo di Signore supremo dei Noldor passa all'unico figlio di Fingon, Ereinion-Gil Galad che si stabilisce con Cirdan il Carpentiere nella parte estrema dell'antico Ossiriand, ora conosciuto come Lindon, e lì regnerà per tutta la Seconda Era.
Tra i Noldor più conosciuti del periodo che segue la sconfitta di Morgoth, è Celebrimbor, figlio di Curufin, colui che, ingannato dal Maia Sauron, fedele luogotenente di Morgoth, forgerà gli Anelli del Potere.
Avendo messo piede nelle terre immortali, a Elwing ed Eärendil viene imposto di non tornare più tra gli uomini. Inoltre essi ed i loro discendenti (noti come Mezzelfi in quanto di stirpe mista umana ed elfica) devono scegliere a quale stirpe legare il proprio destino: Elwing, Eärendil ed Elrond scelgono la stirpe elfica (Eärendil, nonostante sia più attratto da quella degli Uomini, sceglie gli Elfi per amore di Elwing), mentre Elros sceglie la stirpe umana. A Eärendil, tuttavia, è concesso di navigare a bordo della sua nave nell'oceano dell'aria, ovvero sulla volta celeste, da cui la luce che emana dal Silmaril porta speranza ai figli di Ilúvatar. Nella Terra di Mezzo verrà chiamato la Stella del Mattino (come dice Galadriel: la loro stella più amata).
Agli uomini delle tre case degli Edain, che avevano combattuto fedelmente e valorosamente al fianco degli Eldar, è concesso di lasciare per sempre le sofferenze della Terra di Mezzo; perciò, riuniti in un unico popolo, attraversano il mare, guidati dalla stella di Eärendil e si stabiliscono su di un'Isola a forma di stella, creata per loro dai Valar, proprio nelle vicinanze di Valinor. Qui gli uomini fondano il reame di Númenor.
Elrond, che aveva scelto di vivere con gli Eldar, in seguito sposerà Celebrian, figlia di Galadriel, e dalla loro unione nasceranno Arwen e i gemelli Elladan e Elohir. E anche loro saranno chiamati a scegliere la stirpe a cui legarsi.
Elros, che aveva scelto di vivere tra gli Edain, diventerà il primo Re di Númenor, col nome di Tar-Minyatur. Nonostante la mortalità, la sua vita sarà ugualmente molto lunga e durerà 500 anni.
Il racconto di Númenor viene narrato nella Akallabêth che è il quarto capitolo del Silmarillion ed è stato illustrato da Ted Nasmith.
E Ted Nasmith è il prossimo nella lista degli artisti...


Il Beleriand sommerso dalle acque e la restante porzione della Terra di Mezzo



Edited by Manuela.M - 7/2/2015, 10:25
 
Top
*Clara Girasole*
CAT_IMG Posted on 7/2/2015, 01:45




Gran bel lavoro MANUELA
Ho imparato che leggere non significa capire le parole stampate su fogli poi rilegati tutti insieme, bensì assaporare le parole dar loro una forma e catturare tutte le emozioni nel cuore.
Mi sento appagate la mente e la vista in questa sezione. Una meravigliosa scoperta, per me.
 
Top
Manuela.M
CAT_IMG Posted on 7/2/2015, 02:51




Mi raccomando, Clara, rileggi quello che ho scritto perché era ancora tutto in fase di sistemazione. Purtroppo sono costretta a salvataggi continui per via del computer che si ostina a spegnersi...

P.S.
Ho aggiunto un'illustrazione all'inizio di questa pagina.
 
Top
*Clara Girasole*
CAT_IMG Posted on 8/2/2015, 00:39




Fantastico lavoro MANUELA

Parlerò con mio fratello per chiedergli se mi stampa tutto questo. Qui è' bellissimo, ma averlo su carta per me vale il doppio. Potrei rileggerli molto più spesso.
Utile la tecnologia, per i volumi, per il peso, ma la carta......è' arte anche in bianco......
E tutto questo grazie a te che hai esaudito un mio desiderio.
Buona notte
 
Top
Manuela.M
CAT_IMG Posted on 10/2/2015, 02:58




Il computer mi si è già spento una volta perciò è meglio che faccia in fretta prima che si accorga che ho due siti aperti. Con un po' di fatica sono riuscita a caricare i disegni di Ted Nasmith, uno dei più conosciuti illustratori di Tolkien. Nei prossimi giorni inizierò a presentare i suoi lavori riguardanti il Silmarillion. Non sarà difficile notare che, a differenza delle sue colleghe che pongono l'accento soprattutto sui primi piani e i ritratti dei personaggi, Nasmith predilige i grandi paesaggi e le ambientazioni corali.
E a proposito di ritratti c'è un'artista, ancora una volta tedesca, di nome Ebe Kastein che è specializzata in ritratti dei personaggi di Tolkien, sia de "Il Silmarllion" che de "Il Signore degli Anelli". La sua particolarità è che questi ritratti non sono solo frutto della fantasia, ma in gran parte ricalcano i lineamenti degli attori del film di Peter Jackson (per i personaggi da loro interpretati), oppure attori di altri film o serie TV che probabilmente piacciono all'artista.

In attesa di Ted Nasmith, eco un esempio di alcuni ritratti di Ebe Kastein.


Idril Celebrindal (figlia di Turgon, moglie di Tuor e madre di Eärendil


Beren e Lúthien



Lúthien Tinúviel


Galadriel e la figlia Celebrian (moglie di Elrond e madre di Arwen , Elladan e Elrohir)



Se nel frattempo volete sbizzarrirvi a cercare ciò che più vi interessa, questo è il sito di Namith
www.tednasmith.com/site-map/j-r-r-tolkien/
Qui, invece, potete trovare alcuni dei lavori di Ebe Kastein
http://ebe-kastein.deviantart.com/gallery/

Edited by Manuela.M - 10/2/2015, 03:25
 
Top
*Clara Girasole*
CAT_IMG Posted on 10/2/2015, 10:35




Grazie MANUELA
Computer birichino il tuo.....
Bellissime fan art. un vero spettacolo.
Ps, ma non si era detto di non fare più le ore piccole?!?!?!
 
Top
Lorelai Lò
CAT_IMG Posted on 12/2/2015, 23:33




CITAZIONE (Manuela.M @ 10/2/2015, 02:58)
Il computer mi si è già spento una volta perciò è meglio che faccia in fretta prima che si accorga che ho due siti aperti. Con un po' di fatica sono riuscita a caricare i disegni di Ted Nasmith, uno dei più conosciuti illustratori di Tolkien. Nei prossimi giorni inizierò a presentare i suoi lavori riguardanti il Silmarillion. Non sarà difficile notare che, a differenza delle sue colleghe che pongono l'accento soprattutto sui primi piani e i ritratti dei personaggi, Nasmith predilige i grandi paesaggi e le ambientazioni corali.
E a proposito di ritratti c'è un'artista, ancora una volta tedesca, di nome Ebe Kastein che è specializzata in ritratti dei personaggi di Tolkien, sia de "Il Silmarllion" che de "Il Signore degli Anelli". La sua particolarità è che questi ritratti non sono solo frutto della fantasia, ma in gran parte ricalcano i lineamenti degli attori del film di Peter Jackson (per i personaggi da loro interpretati), oppure attori di altri film o serie TV che probabilmente piacciono all'artista.

...
Se nel frattempo volete sbizzarrirvi a cercare ciò che più vi interessa, questo è il sito di Namith
www.tednasmith.com/site-map/j-r-r-tolkien/
Qui, invece, potete trovare alcuni dei lavori di Ebe Kastein
http://ebe-kastein.deviantart.com/gallery/

Grazie Manu...
I lavori di Ted Namith li conosco già ma sarà un piacere rivederli
quelli di Ebe Kastein non mi pare di ricordarl,i forse mi sbaglio, vado a vederli

Naturalmente continua questo meraviglioso viaggio e tra gli artisti che conosco e quelli che sto conscendo qui si sta dimostrando non solo uno splendido viaggio ma anche piacevolmente lungo, forse infinito come infinito è il potere della magia tolkieniana
 
Top
Manuela.M
CAT_IMG Posted on 13/2/2015, 03:38




Dopo quale tempo e un po' di difficoltà posso iniziare l'avventura "Silmarillion" vista con gli occhi e i colori di Ted Nasmitt.
E con lui si parte dall'inizio, cioè la creazione di ARDA

Ainulindalë (ovvero La musica degli Ainur)



L'Ainulindalë narra la creazione di Arda da parte del Padre Eru Ilúvatar tramite gli Ainur che sono definititi "i figli del pensiero di Ilúvatar". A questi viene insegnata l'arte della musica e così gli Ainur cantano, da soli o in gruppi, i temi dati loro da Ilúvatar, in modo che diventino una sinfonia corale di grande armonia. E così si dipana il grande piano del loro Padre. Il più potente degli Ainur, Melkor, rovina l'armonia per ben due volte, con voce o musica dissonante, ma alla fine il piano prende forma e la musica cessa.
Ilúvatar porta gli Ainur ad ammirare ciò che la loro musica ha creato, cioè Arda. Il terzo tema (vale a dire la melodia che Melkor non è riuscito a rovinare) porterà alla nascita dei figli di Ilúvatar, the Elfi e gli Uomini. Molti degli Ainur desiderano entrare nel mondo appena nato e visitarlo, mentre Melkor segretamente vuole dominarlo.
Gli Ainur che entrano in Arda saranno conosciuti come Valar (le Potenze che si potrebbero tradurre come divinità o angeli) e i Maiar (Potenze di grado inferiore). Questi iniziarono a preparare Arda per l'arrivo dei figli di Ilúvatar arricchendola di splendidi doni, mentre Melkor ripetutamente cerca di distruggere il loro lavoro. Ma fortunatamente lo sforzo dei Valar viene ricompensato e la Terra viene resa abitabile per la venuta di Elfi e Uomini


Arda
Non ho idea di chi abbia creato questa immagine ma l'ho sempre trovata molto suggestiva


Ted Nasmith - Ainulindalë


Il canto e la musica di Melkor in opposizione ai temi di Ilúvatar



Edited by Manuela.M - 14/2/2015, 01:05
 
Top
73 replies since 25/1/2015, 00:19   1181 views
  Share